I mercati di riferimento in cui opera RBM Group sono estremamente variegati e complessi, e del tutto differenti tra loro, anche se accomunati dalla natura tecnico-scientifica.
Il campo editoriale è un settore che negli ultimi anni ha conosciuto una profonda crisi e sta pian piano mutando i suoi aspetti e paradigmi verso un aspetto più multimediale e interattivo e, in generale, verso una fruizione di tipo multicanale dell’informazione: in grande espansione sono infatti i network e i circuiti, in special modo monotematici e verticali, che comprendono all’interno della loro offerta contenuti cartacei, web, social, audio e video.
Il campo consulenziale appare invece in grande fermento ed espansione, spinto dalla necessità di expertise e coaching in vari campi, sia nella sfera privata che professionale: dalla consulenza legale alla consulenza fiscale e amministrativa, passando per quella immobiliare e assicurativa. Inoltre, il momento di estrema crisi dei mercati e delle evidenti difficoltà legate a una possibile e auspicabile ripresa, impone una maggiore collaborazione tra imprese e professionisti tra loro complementari al fine non solo di fare networking, ma anche – e soprattutto – di creare opportunità di business, secondo la tradizionale e sempre valida regola de “l’unione fa la forza” e del “1+1=3”.
La società è organizzata secondo tre differenti divisioni e aree di riferimento, sempre in costante fase di ampliamento e consolidamento: Comunicazione ed editoria (RBM Group Communication), Consulenziale e marketing (RBM Group Consulting) e Distribuzione e commercio elettronico di prodotti biomedicali, parafarmaceutici e cosmetici (RBM Group Commerce). All’interno dell’area Communication sono previste attività inerenti i settori dell’editoria, della comunicazione integrata e dell’advertising, mentre all’interno dell’area Commerce viene compreso tutto ciò che è inerente la distribuzione – sia attraverso i canali tradizionali che attraverso nuovi canali, anche digitali – di integratori, parafarmaci, dispositivi elettromedicali e biomedicali. Molto variegati e assortiti appaiono invece i settori di pertinenza dell’area Consulting, prevedendo al suo interno consulenza prevalentemente nei settori marketing e formazione. Tutte le attività dei tre differenti settori vengono effettuate sia per via diretta, attraverso risorse interne alla società, o per via indiretta, attraverso risorse esterne alla società, recuperate attraverso partnership e collaborazioni con professionisti o altre aziende od organizzazioni.
Più nello specifico, all’interno dell’area Communication sono previste le seguenti attività: Realizzazione e gestione di magazine cartacei e multimediali; Ideazione, realizzazione e gestione di trasmissioni televisive e radiofoniche; Attività di social management e social engagement; Servizi fotografici e video; Realizzazione di brochure, cataloghi, house organ e presentazioni aziendali; Consulenza in materia di Relazioni pubbliche e comunicazione integrata; Ideazione e realizzazione campagne adv ATL e BTL; Pubblicazione di website, portali web, riviste e libri; Consulenza editoriale e service redazionale per aziende e case editrici; Organizzazione di eventi.
All’interno dell’area Commerce sono invece previste le seguenti attività: Commercio e distribuzione di integratori alimentari, parafarmaci, nutraceutici e apparecchiature elettromedicali e biomedicali; Produzione e distribuzione di prodotti parafarmaceutici, nutraceutici e cosmetici a marchio dedicato; Consulenza per campagne di comunicazione e marketing nel settore farmaceutico e parafarmaceutico; Consulenza per la distribuzione e ri-distribuzione di integratori alimentari, parafarmaci e apparecchiature elettromedicali e biomedicali; Servizi e consulenze per istituti clinici, farmacie e parafarmacie.
L’area Consulting prevede: Raccolta pubblicitaria per proprio conto o conto terzi; Gestione conto terzi del budget in comunicazione e marketing; Coaching e organizzazione di corsi di formazione.